Contattaci per ogni informazione ph.059/797175 | mail:formazione@progettopsc.com

Pull-Off e Pull-Out @MODENA

ottobre, 2021

21ott9:00 mattinoPull-Off e Pull-Out @MODENAcaratterizzazione meccanica del calcestruzzo in opera

+ INFO

Dettagli del Corso

PROVA DI ESTRAZIONE o PULL-OUT

Anche se la metodologia non può definirsi propriamente «non distruttiva» essa è molto utilizzata come «taratura preliminare» ed a completamento di qualsiasi campagna diagnostica per la valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo e per l’individuazione della composizione stratigrafica di solai e murature. Tipicamente, la prova di pull-out è riconosciuta come una delle tecniche più affidabili per la stima della resistenza del calcestruzzo in opera, sia in costruzioni nuove che esistenti.

Lo Stato Limite Ultimo indotto dall’estrazione dell’inserto dal calcestruzzo è una misura diretta della resistenza del materiale che può essere correlato, anche teoricamente con la resistenza a compressione.

La prova di pull-out consiste nella misura della forza necessaria ad estrarre un inserto metallico, con estremità allargata, ancorato nel calcestruzzo. L’estrazione dell’inserto determina, sulla superficie di rottura, uno Stato Limite Ultimo per taglio-trazione: la forza di estrazione misurata costituisce, quindi, una misura diretta della resistenza del materiale che può essere correlata, mediante specifiche curve di taratura, alla resistenza a compressione del materiale.

PROVA DI ADESIONE o PULL-OFF

Consente di identificare la resistenza a trazione di un materiale o di un sistema edilizio o forza di adesione tra materiali diversi (intonaci, resine, malte, vernici) ed un supporto attraverso l’individuazione del carico di rottura per trazione di supporti metallici cilindrici, incollati alla superficie con particolari resine. Perché l’indagine costituisca insieme statisticamente valido e sia quindi correttamente eseguita per ciascuna posizione va estratto un campione di 5 dolly (supporti metallici cilindrici), eseguendo poi la media dei valori ultimi rilevati.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

  • una prima sessione introduttiva in e-learning (accessibile dal momento dell’iscrizione);
  • una sessione di lezioni in diretta online con il docente;
  • una sessione pratica sul campo: un giorno e mezzo durante il quale si analizzeranno diverse case studies in aula e direttamente on-site;
  • accesso facoltativo all’esame di certificazione di II° livello Bureau Veritas nei metodi Prova di Estrazione (EST) e di Adesione (PF).

 

Ora

(Giovedì) 9:00 mattino

Sede

Progetto PSC

Via del Lavoro, 5

Organizzatore

PROGETTO Psc SrlCentro Formazione ed Esame Bureau Veritas a Modenaformazione@progettopsc.com Via del Lavoro, 5, 41014. Solignano Nuovo (MO)

Power by © ST - Sabina Tomei. All rights reserved.

Setup Menus in Admin Panel

X