Contattaci per ogni informazione ph.059/797175 | mail:formazione@progettopsc.com

Controllo Saldature e componenti in Acciaio – Controllo con Liquidi Penetranti @GENOVA

dicembre, 2020

10dic9:00 mattinoControllo Saldature e componenti in Acciaio - Controllo con Liquidi Penetranti @GENOVAsu saldature e componenti in acciaio

+ INFO

Dettagli del Corso

L’ispezione con liquidi penetranti è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali, quali cricche, porosità, ripiegature, in modo veloce ed economico e con grande accuratezza su tutte le tipologie di materiali, acciai, leghe di rame, leghe di alluminio, vetro, plastica ad altro, senza alcune limitazione della forma dei componenti stessi.

Contrariamente ai controlli magnetici, i liquidi penetranti possono essere applicati con successo su qualsiasi componente, indipendentemente dalla geometria o dal materiale dello stesso (fatti salvi pezzi porosi, come ad esempio i sinterizzati o i getti di ghisa oppure pezzi con superfici particolarmente rugose).

Al termine del Corso i candidati si sottoporranno all Esame di certificazione di II°livello in Prova con Liquidi Penetranti (PT).

Il personale incaricato all’attuazione di questi controlli di accettabilità DEVE essere obbligatoriamente Certificato e dotato di patentino nominale e valido secondo le normative vigenti.

Il Corso sarà tenuto da una Tecnico di III°livello in Liquidi Penetranti.

Aperto a: Ingegneri, Architetti, Geometri e Tecnici in generale.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

  • una prima sessione introduttiva in e-learning (accessibile dal momento dell’iscrizione). Per la fruizione di tutti i contenuti (slides e videolezioni) sono necessarie circa 4 ore;
  • lezione in diretta ONLINE con il docente con l’utilizzo di Simula (un software dedicato alla presentazione delle Prove Non Distruttive su Acciaio);
  • lezione frontale ed esercitazioni su campioni d’esame registrati;
  • esame di certificazione di II° livello Bureau Veritas sul metodo Liquidi Penetranti (i partecipanti dovranno compilare le istruzioni operative per il I° livello, compilare tre report d‘indagine su 3 diversi campioni e il quiz a domande chiuse sulla parte Generale sull’Acciaio e Specifica del metodo Liquidi Penetranti).

Al superamento dell’esame di Certificazione finale verrà rilasciata la Certificazione di II°livello in Esame con Liquidi Penetranti (PT).

 

Ora

(Giovedì) 9:00 mattino

Sede

Progetto PSC Genova

Calata Andalo Dinegro 16

Organizzatore

PROGETTO Psc SrlCentro Formazione ed Esame Bureau Veritas a Modenaformazione@progettopsc.com Via del Lavoro, 5, 41014. Solignano Nuovo (MO)

0 responses on "Controllo Saldature e componenti in Acciaio - Controllo con Liquidi Penetranti @GENOVA"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Power by © ST - Sabina Tomei. All rights reserved.

Setup Menus in Admin Panel

X