Contattaci !   +39 059797175 | Via del Lavoro, 5, 41014 Solignano Nuovo MO | info@progettopsc.com

Il Corso di Ispettore Visivo Opere e Infrastrutture Online! Il Corso, dopo un introduzione teorica prevede un intera giornata di analisi di casi studio e una giornata di pratica che verrà fissata appena sarà terminata l’emergenza Covid-19.

OnLine in diretta con il Docente da Lunedì 8 Giugno.

CLICCA e SCARICA il programma

Al termine del corso, dopo la parte pratica che dovrà essere pianificata al termine dell’emergenza Covid-19, i candidati potranno accedere all’Esame di Certificazione di II°livello.

Il Corso sarà tenuto da una Tecnico di III°livello.

PANORAMICA DELLA METODOLOGIA

Le Ispezioni Visive vanno effettuate in modo rigoroso ed a intervalli regolari su tutti gli elementi di ogni opera, dal manufatto alle infrastrutture.

Ogni elemento costruttivo infatti è sottoposto ad azioni di degrado, che siano esse date da cause intrinseche o estrinseche.

Il Tecnico incaricato al rilievo deve essere a conoscenza delle tipologie e dei meccanismi di degrado, delle cause e deve essere in grado di fornire un giudizio sulla gravità dei degradi riscontrati nonché catalogarli e classificarli a seconda dei diversi materiali incontrati (muratura, calcestruzzo, acciaio).

Questo corso parte dalla base della tecnica di indagine Visiva– che riguarda il rilievo dei degradi nei manufatti ad uso civile ed industriale – e si allarga fino ad arrivare ad analizzare le tipologie di opere infrastrutturali esistenti, le modalità di costruzione, i materiali.

Il Corso, della durata di 4 giorni, in modalità Online, forma l’operatore addetto al rilievo visivo delle Opere in Cemento, Muratura, Acciaio e Legno:

  • meccanismi di degrado dei materiali e loro origine;
  • degradi superficiali e strutturali: quando il degrado compromette la staticità delle opere?
  • la catalogazione dei degradi in base alla loro diffusione e alla loro posizione;
  • le tipologie di infrastrutture;
  • il censimento delle strutture;
  • rilievo delle anomalie per elemento costruttivo e materiale costituente;
  • restituzione dei risultati (compilazione delle schede difettologiche, analisi critica dei risultati, suggerimento di interventi o di eventuali analisi sperimentali conoscitive).

Il Corso sarà tenuto da una Tecnico di III°livello.

Aperto a: Ingegneri, Architetti, Geometri, Tecnici

CONTENUTI

Muratura, Calcestruzzo e Acciaio. ll metodo di indagine Visivo delle Opere: la mappatura dei degradi, l’utilizzo dell’abaco per la valutazione delle criticità evidenziate. NTC, difettologie strutturali e non strutturali, ripristini e approfondimenti conoscitivi richiesti. Ponti: classificazione. Normativa. Censimento delle opere esistenti. Ispezione Visiva sul campo: le regole, la catalogazione dei difetti, rilievo dei parametri fessurativi e difettologici. L’individuazione della causa del degrado. La restituzione dei risultati e la definizione del livello di pericolosità riscontrata. Valutazione dei costi di ripristino o suggerimento di indagini di approfondimento.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

CLICCA e SCARICA il programma

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per iscriverti al corso clicca su “ISCRIVITI AL CORSO” e poi sul pop-up della Login clicca su “SIGN UP” e crea il tuo account.

In seguito potrai scegliere se pagare con Bonifico Bancario o con Carta di Credito.

Oppure contatta la segreteria corsi.

CONTATTACI
ISCRIVITI AL CORSO
  • 850.00 600.00 IVA ESCLUSA
  • 3 Giorni

Docente

7 STUDENTI ISCRITTI

Iscriviti alla Newsletter PSC

Prodotti

PROGETTO PSC Srl - P.Iva IT035210303265 Site Development: Sabina Tomei.
X