Contattaci !   +39 059797175 | Via del Lavoro, 5, 41014 Solignano Nuovo MO | info@progettopsc.com

Le prove Penetrometriche servono per caratterizzare la resistenza di diversi materiali: malta, calcestruzzo e legno. Sul legno è importante misurare anche l’umidità.

PROVA PENETROMETRICA SU MALTA (WINDSOR PIN SYSTEM)

Normativa di riferimento

  • UNI PdR 56:2019
  • RILEM TC 177-MDT o equivalente e RILEM 127 D.6 – “Shove test”

Strumentazione

– sclerometro per giunti di malta;

– penetrometro per malte;

– attrezzatura per la prova di taglio su giunto in situ (RILEM 127 D.6 – “Shove test”) costituita da martinetto idraulico di lunghezza e portata adeguate, pompa idraulica e deformometro, o trasduttore di spostamento.

Applicazione

Permette di determinare le proprietà meccaniche della malta. La strumentazione consiste in una pistola calibrata che spara apposite sonde metalliche nel materiale, in base alla profondità di penetrazione si correla successivamente con la resistenza a compressione della malta.

PROVA PENETROMETRICA WINDSOR SU CALCESTRUZZO

Normativa di riferimento

  • UNI PdR 56:2019
  • ASTM C803 / C803M – 18 Standard Test Method for Penetration Resistance of Hardened Concrete

Strumentazione

attrezzatura completa prevista dalla ASTM C803/C803M – 18 che consiste in una pistola, cartucce calibrate, dima di forma triangolare, sonde proiettili di metallo temprato di circa 8 mm di diametro, dispositivo di misura della penetrazione e scala Mohs.

Applicazione

La sonda di Windsor è un metodo di prova semidistruttiva, nella quale la resistenza del calcestruzzo è stimata dalla profondità di infissione di un chiodo sparato da una pistola e dalla durezza di Mhos dell’inerte.

PROVA PENETROMETRICA SU LEGNO e MISURA DELL’UMIDITA’

Normativa di riferimento

PENETROMETRICA:

  • UNI PdR 56:2019
  • UNI 11119:2004 Beni culturali – Manufatti lignei – Strutture portanti degli edifici – Ispezione in situ per la diagnosi degli elementi in opera

UMIDITA:

  • UNI EN 13183-1:2003 Umidità di un pezzo di legno segato -Determinazione tramite il metodo per pesata;
  • UNI EN 13183-2:2003 Umidità di un pezzo di legno segato – Stima tramite il metodo elettrico;
  • UNI EN 13183-3:2003 Umidità di un pezzo di legno segato – Stima tramite il metodo capacitivo

Strumentazione

PENETROMETRICA: penetrometro per legno.

UMIDITA: misuratore di umidità del legno portatile.

Applicazione

PENETROMETRICA: Tramite questa metodologia è possibile indagare l’interno di strutture in legno al fine di determinarne lo stato di conservazione potendo ricostruire la densità del materiale in funzione della profondità di penetrazione. Ciò consente anche di verificare la presenza di vuoti o di zone ammalorate a causa dell’attacco da parte di funghi o agenti biotici. L’indagine permette di individuare le variazioni di densità tra legno sano e legno decomposto ed effettuare una diagnosi sul posto di aree di decadimento interno del materiale ligneo in esame.

UMIDITA:

Il legno è un materiale poroso e igroscopico, cioè scambia continuamente molecole di acqua con l’aria che lo circonda e tende sempre ad equilibrarsi alle condizioni climatiche dell’ambiente in cui è immerso. E’ importante conoscerne il livello di umidità perché essa ne compromette la resistenza strutturale.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

  • una sessione pratica/sul campo tre giorni durante i quali si analizzeranno diverse case studies in aula e direttamente on-site;
  • esame di certificazione di II° livello Bureau Veritas sui Metodi: PE (Penetrometrica su Malte); PW (Penetrometrica Windsor); PL (penetrometrica e umidità del legno).

Al superamento dell’esame di Certificazione finale verranno rilasciate le Certificazioni di II°livello in PE (Penetrometrica su Malte); PW (Penetrometrica Windsor); PL (penetrometrica e umidità del legno).

CERTIFICAZIONE/I

Al prezzo indicato bisogna sommare il prezzo delle Certificazioni Bureau Veritas di II° livello del valore di € 250 cad.

DURATA

Il corso è articolato in 2 Giorni di Lezione/Pratica in aula e 4 ore per l’esame di Certificazione.

0 STUDENTI ISCRITTI

    Iscriviti alla Newsletter PSC

    Prodotti

    PROGETTO PSC Srl - P.Iva IT035210303265 Site Development: Sabina Tomei.
    X