Setup Menus in Admin Panel

Setup Menus in Admin Panel

Nuove Tecnologie a supporto delle Ispezioni Visive, della mappatura e del rilievo delle Opere: Termografia, Drone, Laser Scanner e integrazioni.

Le lezioni in aula a Salerno relative ai Moduli 5 e 6 (Sezione C) del Master in Controllo, Analisi, Manutenzione Opere Civili e Infrastrutturali.

I Moduli 5 e 6 trattano della Nuove Tecnologie a supporto delle Ispezioni Visive, della mappatura e del rilievo delle Opere ed in particolare della Termografia, il Drone e il Laser Scanner. Queste strumentazioni tra l’altro si integrano tra loro per fornire un dato finale completo ed esaustivo della struttura indagata.

Argomenti trattati:

  • Termografia: l’infrarosso, il funzionamento, le applicazioni nel settore Civile, Elettrico, Fotovoltaico, Impianti;
  • La Termografia su drone: settori di applicazione, indagini attuabili, casi studio;
  • Il Drone: normativa, pianificazione del volo, fotogrammetria;
  • Laser Scanner: potenzialità, funzionamento, elaborazione dati;
  • Le nuvole di punti: l’importazione in CAD, l’integrazione, l’elaborazione

MODULO A: DRONE E TERMOCAMERA

DRONE

Il metodo

Il drone (R-PAS) è uno strumento che si sta diffondendo in tantissimi campi di ricerca e conoscenza dell’esistente. L’uso sempre più evidente del drone in edilizia è segno che il comparto delle costruzioni sta subendo una trasformazione, che potremo chiamare rivoluzione digitale.

Normativa di riferimento

Normativa ENAC

Strumentazione utilizzata per eseguire la prova

Drone. RPAS.

Applicazione

Il drone in edilizia, viene maggiormente utilizzato per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e per attività comunicative, in percentuale minore per la progettazione preliminare, controllo qualità, processo di offerta, prevenzione e mitigazione del rischio sul luogo di lavoro. 

Aerofotogrammetria per: ortofoto, rilievi geologici, servizi topografici con drone, modelli 3D (ricostruzioni nuvole di punti, curve di livello), mappatura cantieri e territori, rendering edifici,  monitoraggio siti con dissesto idrogeologico, DEM (Digital Elevation Model).

I dati raccolti, vengono utilizzati anche per l’integrazione di mappe e modelli nell’inarrestabile tecnologia BIM.

La velocità di acquisizione dei dati, praticamente in tempo reale è alla base dei motivi che spingono ad adottare il drone in edilizia, permettendo un’azione tempestiva sulle eventuali problematiche prima che diventino difficili da risolvere e che vadano ad incidere sui costi e soprattutto sulla qualità dell’opera.

Oltre all’applicazione in edilizia viene utilizzato integrato con la Termocamera a Infrarossi per la verifica di coperture e di impianti fotovoltaici nonché per la verifica di trasmissioni elettriche.

Il Corso relativo al drone sarà tenuto da un pilota ENAC  e BOSIET UHET FOET (Andrea Losi) che tratterà delle applicazioni, delle norme, delle potenzialità e dei limiti, delle opportunità offerte ai liberi professionisti da questa tecnologia.

TERMOCAMERA

Il metodo

Il metodo a infrarossi è sempre più utilizzato in tantissimi settori di applicazione, l’indagine non pone limiti e permette di eseguire diagnosi preventive in modo completamente invasivo e a costi limitati.

Normativa di riferimento:

UNI 10824-1/2000, UNI 13187; UNI 10824; UNI EN ISO 9712:2012; UNI ISO 18434

Strumentazione utilizzata per eseguire la prova: 

Termocamera a infrarossi. Le apparecchiature all’infrarosso misurano il flusso di energia a distanza, senza alcun contatto fisico con la superficie esaminata. Esistono molte tipologia di Termocamere in commercio, con una vasta gamma di prezzo a seconda delle applicazioni e della definizione.

Il Centro Progetto PSC dispone di 3 Termocamere Flir, rispettivamente i modelli: Flir T1020, Flir B365 e Flir E60.

Applicazione:

Con una termocamera è possibile identificare precocemente i problemi, permettendo di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare.  Si tratta di un approccio rapido che non comporta nessun effetto sull’oggetto dell’indagine e di indiscussa valenza probatoria.

Il Corso relativo al drone sarà tenuto da un tecnico certificato al III°livello in Termografia che tratterà delle applicazioni, delle norme, delle potenzialità e dei limiti, delle opportunità offerte ai liberi professionisti da questa tecnologia.

MODULO B: LASER SCANNER

Cosa permette di fare oggi un Laser Scanner?

E’ importante conoscere fino a dove questa tecnologia è arrivata per poterne comprendere le infinite potenzialità, anche in integrazione con il Drone per la creazione sempre più veloce ed efficiente di modelli BIM in 3D ad alta precisione. La reality capture, le applicazioni engineering, il monitoraggio e la scansione, il BIM, gli esempi applicativi.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

  • una prima sessione introduttiva in e-learning (accessibile dal momento dell’iscrizione). Per la fruizione di tutti i contenuti (slides e videolezioni) sono necessarie circa 4 ore per ogni sezione;
  • una sessione pratica sul campo: due giorni durante i quali si analizzeranno diverse case studies in aula e direttamente on-site;
  • accesso facoltativo all’esame di certificazione di I° livello Bureau Veritas nel metodo incluso che prevede una Certificazione (Termografia).

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI RICONOSCIUTI SOLO PER LA PARTECIPAZIONE AL MASTER COMPLETO

20 CFP Architetti, 32 CFP Geometri, 32 CFP Ingegneri.

CERTIFICAZIONE/I

Al prezzo indicato bisogna sommare il prezzo della/e Certificazione/i Bureau Veritas di I° livello del valore di € 150 cad.

DURATA e PROSSIME DATE in AULA 

Il corso è articolato in 12 ore di e-learning, 2 Giorni di Lezione/Pratica in aula sulle sedi di Genova, Salerno e Modena.

15ott(ott 15)9:00 mattino16(ott 16)6:00 pomeriggioMASTER_Sezione C (Moduli 5-6) @ GenovaDrone, Termocamera e Laser Scanner.

05nov(nov 5)9:00 mattino06dic(dic 6)6:00 pomeriggioMASTER_Sezione C (Moduli 5-6) @ SalernoDrone, Termocamera e Laser Scanner.

26nov(nov 26)9:00 mattino27(nov 27)6:00 pomeriggioMASTER_Sezione C (Moduli 5-6) @ ModenaDrone, Termocamera e Laser Scanner.

Programma del Corso

Il Drone
La Termocamera
Il Laser Scanner

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

Docente

3 STUDENTI ISCRITTI

    Contattaci per ogni informazione:
    ph: 059797175
    mail: formazione@progettopsc.com

    Iscriviti alla Newsletter PSC



    PROGETTO PSC - P.IVA Srl 035210303265 Site Development: Sabina Tomei.
    X