Contattaci !   +39 059797175 | Via del Lavoro, 5, 41014 Solignano Nuovo MO | info@progettopsc.com

L’ispezione con liquidi penetranti è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali su tutte le tipologie di materiali.

Normativa di riferimento:

ISO 23277:2015 Non-destructive testing of welds -Penetrant testing – Acceptance levels

ISO 3452-1:2013 Non-destructive testing — Penetrant testing — Part 1: General principles

Strumentazione utilizzata per eseguire la prova: 

Liquido penetrante, agente per la rimozione d’eccesso di liquido penetrante, rivelatore

Applicazione:

L’ispezione con liquidi penetranti è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali, quali cricche, porosità, ripiegature, in modo veloce ed economico e con grande accuratezza su tutte le tipologie di materiali, acciai, leghe di rame, leghe di alluminio, vetro, plastica ad altro, senza alcune limitazione della forma dei componenti stessi. L’ispezione mediante liquidi penetranti (PT) è da oltre 50 anni il metodo più semplice e meno costoso per rilevare discontinuità e cricche di vario genere. E’ un metodo molto pratico perché è applicabile a qualsiasi tipo di materiale non poroso. E’ fondamentalmente basato sull’esame visivo della superficie dopo l’applicazione, in sequenza, di un prodotto penetrante e di un rivelatore che rende visibili discontinuità affioranti in superficie non visibili o difficilmente visibili ad occhio nudo.

CONTENUTI

Corso in Liquidi Penetranti II° livello – Passaggio diretto I°-II° livello (PT)  

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

  • una prima sessione introduttiva in e-learning (accessibile dal momento dell’iscrizione). Per la fruizione di tutti i contenuti (slides e videolezioni) sono necessarie circa 4 ore;
  • lezione frontale con l’utilizzo di Simula (un software dedicato alla presentazione delle Prove Non Distruttive su Acciaio) ed esercitazioni su campioni d’esame registrati;
  • esame di certificazione di II° livello Bureau Veritas sul metodo Liquidi Penetranti (i partecipanti dovranno compilare le istruzioni operative per il I° livello, compilare tre report d‘indagine su 3 diversi campioni e il quiz a domande chiuse sulla parte Generale sull’Acciaio e Specifica del metodo Liquidi Penetranti).

Al superamento dell’esame di Certificazione finale verrà rilasciata la Certificazione di II°livello in Esame con Liquidi Penetranti (PT).

CERTIFICAZIONE/I

Al prezzo indicato bisogna sommare il prezzo della Certificazione Bureau Veritas di II° livello del valore di € 350 (Patentino valido in campo Industriale) normato dalla ISO 9712:2012

DURATA 

Il corso è articolato in sessione e-learning, 2 Giorni di Lezione/Pratica in aula e 4 ore per l’esame di Certificazione.

ISCRIVITI AL CORSO10 SEATS LEFT

Docente

2 STUDENTI ISCRITTI

    Iscriviti alla Newsletter PSC

    Prodotti

    PROGETTO PSC Srl - P.Iva IT035210303265 Site Development: Sabina Tomei.
    X