Contattaci !   +39 059797175 | Via del Lavoro, 5, 41014 Solignano Nuovo MO | info@progettopsc.com

La mappatura di potenziale è un metodo elettrochimico utilizzato per valutare lo stato di corrosione delle armature.

Normativa di riferimento:

UNI PdR 56:2019

UNI 10174:1993 Istruzioni per l’ispezione delle strutture di cemento armato esposte all’ atmosfera mediante mappatura di potenziale

Strumentazione utilizzata per eseguire la prova: 

attrezzatura completa prevista dalle norme di riferimento

Applicazioni:

La mappatura di potenziale è un metodo elettrochimico utilizzato per valutare lo stato di corrosione delle armature. La tecnica prevede la misura del potenziale delle riferimento (Cu/CuSO4), appoggiato sulla superficie del calcestruzzo mediante una spugna umida per garantire il contatto elettrolitico. Questa caratteristica consente di definire estensione e intensità del fenomeno corrosivo sulle barre dell’armatura causato da diminuzione dell’alcalinità del calcestruzzo dovuta a fenomeni di carbonatazione o attacchi di sostanze aggressive.

Dopo ogni rilevamento deve essere effettuata almeno una coppia di misure per effettuare la correlazione tra il potenziale misurato e la diminuzione percentuale di diametro delle armature. In questo modo è possibile, utilizzando rilievi precedentemente eseguiti ed elaborati, definire una legge lineare di correlazione tra potenziale e corrosione correggendo opportunamente i parametri di pendenza e intersezione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

  • una sessione pratica in aula e direttamente on-site;
  • esame di certificazione di II° livello Bureau Veritas sul metodo Potenziale di Corrosione (i partecipanti dovranno compilare le istruzioni operative per il I° livello, compilare due report d‘indagine e il quiz a domande chiuse sulla parte Generale e Specifica del metodo).

Al superamento dell’esame di Certificazione finale verrà rilascia la Certificazione nominale di II° livello nel metodo PZ.

CERTIFICAZIONE/I

Al prezzo indicato bisogna sommare il prezzo della Certificazione Bureau Veritas di II° livello del valore di € 250.

DURATA

Il corso consiste in un giorno di lezione teorico/pratica in aula e 4 ore per l’esame di Certificazione.

 

0 STUDENTI ISCRITTI

    Iscriviti alla Newsletter PSC

    Prodotti

    PROGETTO PSC Srl - P.Iva IT035210303265 Site Development: Sabina Tomei.
    X